Anno Santo Iacobeo: Tour “virtuale” Cattedrale di Pistoia grazie a Daniele Grieco

Viviamo un periodo, “grazie” al covid-19, che limita i contatti e le visite turistiche o spirituali in presenza. Ovviamente l’Anno Santo Iacobeo 2021, che coinvolge direttamente anche Pistoia, soffre di queste limitazioni. Fortunatamente la tecnologia multimediale interviene almeno a limitare i disagi. Come dimostra Daniele Grieco

Esperto di tour immersivi 3D, a 360°, Daniele Grieco ha realizzato il  Tour Virtuale della Cattedrale di San Zeno a Pistoia, in occasione dell’Anno Santo Iacobeo, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia. Il tour virtuale consente anche di visitare la Cripta della Cattedrale e le tombe dei Vescovi.

Daniele Grieco ha presentato quanto realizzato anche con un post sul suo profilo personale facebook:
[Tour Virtuale Cattedrale di San Zeno – Pistoia]
Vi invito, e spero vi piaccia, a fare un “giro” nella Cattedrale di Pistoia.
Mi è capitato di rado di poter mettere a disposizione della mia città una mia competenza professionale.
Devo dire che in questa occasione sono stato molto contento di farlo, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia. Ringrazio di cuore Don Ugo Feraci di avermi aiutato con tanto entusiasmo. E’ stata anche una occasione per gettare un seme per una sincera amicizia.
Trascorrere alcune ore da solo in Cattedrale per la realizzazione del tour, è stato un privilegio inaspettato.
In tutte le mie visite precedenti avevo colto solo lo sguardo di insieme e qualche particolare come l’altare argenteo di San Jacopo. In questa esperienza ho avuto l’opportunità di contemplare tanti dettagli affascinanti, che spero siano scoperti anche da altri grazie al tour virtuale e i segnalatori informativi che sono presenti. Gli esempi sono tantissimi, dallo sguardo dolce della Vergine nella Madonna col Bambino del Verrocchio nella Cappella del SS. Sacramento, alla maestosità dei grandi dipinti del Coro, dalla quasi millenaria presenza nella Cattedrale della reliquia di S. Jacopo, fino al senso di storia della comunità che trasmettono le tombe dei Vescovi.
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.
(n.d.r. ci piace sottolineare che quanto realizzato professionalmente da Daniele Grieco è stato fatto gratuitamente, a promozione di Pistoia e dell’Anno Santo Iacobeo.)
Credit to: 360x