Scopriamo “Il Cammino di San Jacopo in Toscana” con la guida di Nedo Ferrari

Un percorso storico spirituale,  cento chilometri da fare a piedi nella vera Toscana. Il percorso, le mappe, i punti di ospitalità e ristoro, le indicazioni, i consigli, gli approfondimenti dei tesori e delle esperienze che il Cammino ci propone sapientemente raccontati da Nedo Ferrari

Un percorso attraverso luoghi di fede e antiche abbazie, ville e castelli, boschi e campagne, borghi medievali e città d’arte. Emozioni visive e interiori che valgono il viaggio.

“Il Cammino di San Jacopo in Toscana. Antica via spirituale per la Piccola Santiago” di Nedo Ferrari (Nuove esperienze, 2019).

La guida di Nedo Ferrari descrive  il piccolo Cammino di Santiago, un itinerario che si snoda nel cuore della Toscana, tra Firenze e Lucca, e racchiude un concentrato di storia, arte e natura.

Si tratta di un percorso lungo oltre cento chilometri, da fare a piedi, che conduce alla scoperta di luoghi di fede e antiche abbazie, ma anche di ville e castelli, boschi e campagne, borghi medievali e città d’arte.

Il cammino è diviso in quattro tappe (da Firenze a Prato, da Prato a Pistoia, da Pistoia a Pescia, da Pescia a Lucca) e vi si ritrovano, in piccolo, molte delle caratteristiche del più celebre cammino verso la città galiziana: l’aspetto spirituale e introspettivo attraverso percorsi antichi tra luoghi di fede, la direttrice est-ovest, la variabilità dell’itinerario, la vocazione all’incontro e, infine, la possibilità di visitare il luogo in cui è conservata l’unica reliquia di San Jacopo al di fuori della Galizia.

Nedo Ferrari, architetto libero professionista, autore di numerosi progetti di architettura e urbanistica in Italia e all’estero, coltiva da sempre la passione per viaggi e storia locale. È autore di pubblicazioni sull’archeologia industriale e sulla viabilità altomedievale.

Dove comprare “Il Cammino di San Jacopo in Toscana. Antica via spirituale per la Piccola Santiago” di Nedo Ferrari (Nuove esperienze, 2019).

Museo Pistoia Sotterranea – Piazza Papa Giovanni XXIII (ospedale del Ceppo)
L’Edicola di Igor Beneforti – Via Filippo Pacini 1
Battistero – Piazza del Duomo – punto accoglienza

autore: Nedo Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Nuove Esperienze

anno edizione: 2019