Anno Santo Iacobeo, Pistoia e la Porta Santa sulla rivista Cammini, cartacea e digitale

Nel nuovo numero della rivista Cammini, Sprea Editori, in edizione sia cartacea che digitale ampio servizio sull’Anno Santo Giacobeo in Italia e su cinque cammini per la Porta Santa di Pistoia

SCOPRIRE L’ITALIA A PIEDI, ANCHE QUELLA MENO CONOSCIUTA
Non c’è bisogno di andare fino a Santiago per l’Anno Santo, basta raggiungere Pistoia…Questo è solo uno dei nostri consigli per intraprendere sempre nuovi Cammini.  (Cammini rivista Sprea Editori, n. 3(

La diocesi di Pistoia è storicamente legata, sin dal 1145, a quella spagnola, ovvero da quando l’allora vescovo di Compostela concesse al suo omologo toscano un’importante reliquia del corpo dell’apostolo Giacomo facendo della città toscana un polo di attrazione per i pellegrini di tutta Europa.

Inizia così il lungo articolo dedicato a Pistoia dalla Rivista Cammini , nel terzo numero della rivista, ben 116 pagine. Acquistabile sia mediante abbonamento che in versione cartacea che digitale.

Nell’articolo sono ben segnalati cinque itinerari che fanno capo alla Porta Santa di Pistoia e i vari eventi programmati nel calendario del Giubileo.

Spazio anche alle proposte gastronomiche pistoiesi legate al patrono San Jacopo, dai maccheroni sull’anatra, piatto della festa, alla Jacopina, la focaccia del pellegrino.