Monica Menchi: la Città di Pistoia palcoscenico unico. Ultimate le riprese del corto

Ultimate in questi giorni le riprese del corto Jacopina Pistoia: la storia il cammino, lavoro che vede la regia di Monica Menchi, affermata artista. Tra gli interpreti anche Gianni De Magistris, campione della pallanuoto

Jacopina Pistoia: la storia il cammino in quattro minuti presenta la Città nella sua essenza e nella sua storia, dall’epoca delle legioni romane a quella delle lotte interne del tardo medioevo, fino all’arrivo della Reliquia di San Jacopo e poi ai giorni nostri, con il Cammino di San Jacopo.

Prodotto dalla associazione La Terra del Gusto, sceneggiatura di Amando Alibrandi. Interpreti del corto sono la stessa Monica Menchi e Gianni De Magistris, pluri campione di pallanuoto.

“ Una emozione unica utilizzare i nostri monumenti come sfondo per combattimenti epici e per i dialoghi. La Città di Pistoia è un palcoscenico unico.” Ha dichiarato la regista e attrice Monica Menchi al termine delle riprese.

Per Armando Alibrandi “ l’idea era quella di presentare in modo emozionale Pistoia ai potenziali turisti, come lo è agli occhi di chi, come noi, la vive tutti i giorni. Quattro minuti per percorrere insieme la storia che hanno visto i monumenti e scoprire un itinerario che sia, al tempo stesso culturale ed enogastronomico. Attrattivo ma riservato, proprio come Pistoia”.

“Abbiamo realizzato dodici di questi itinerari – ha confidato Federico Perticone, curato le riprese ed ora è impegnato nel montaggio – per presentare le potenzialità del territorio pistoiese e le varie declinazioni di turismo. Ne metteremo on line una al mese”.

La presentazione del corto e del primo itinerario avverrà entro ottobre. La visione tramite i canali social Facebook, Youtube, Instagram, Linkedini. I follower di #laterradelgusto sono oltre 60mila.

Elena Alibrandi ha curato i dialoghi in spagnolo per la versione che sarà presentata con l’inizio dell’ Anno Santo Jacobeo, il 9 gennaio 2021.

Per informazioni www.jacopina.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *